Ghemme è un comune italiano della provincia di Novara, in Piemonte. Situato nella regione del Lago Maggiore, Ghemme è conosciuto per la sua produzione di vini pregiati, in particolare il Ghemme DOCG.
Il territorio di Ghemme è caratterizzato da paesaggi collinari e da una forte tradizione agricola. Tra le attrazioni principali del comune vi sono la Chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo, e il Castello di Ghemme, che domina il centro storico del paese.
Ghemme vanta anche una ricca tradizione gastronomica, con piatti tipici come la polenta e il brasato, accompagnati dai rinomati vini locali. Numerosi sono i ristoranti e le enoteche dove è possibile degustare le specialità della zona.
Il comune di Ghemme offre inoltre numerose opportunità per gli amanti della natura, con percorsi trekking e ciclabili che permettono di esplorare i dintorni e godere dei panorami mozzafiato sulle colline circostanti.
Infine, Ghemme è anche un importante centro culturale, con eventi e manifestazioni che si tengono durante tutto l'anno, animando la vita della comunità locale e attirando visitatori da ogni parte d'Italia.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.